Piometra nel cane e nel gatto - Clinica Veterinaria Platani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Piometra nel cane e nel gatto

Rubriche

La piometra nella cagna e nella gatta è un’infezione dell’utero caratterizzata da una raccolta di pus in una o entrambe le corna uterine che causa una varietà di segni clinici e patologici. E’ riconosciuto che il progesterone e gli estrogeni hanno un loro ruolo nello sviluppo della piometra. Tuttavia la malattia è innescata dal coinvolgimento batterico. C’è una correlazione tra l’insorgenza della piometra e la somministrazione di ormoni come estrogeni e progesterone utilizzati per l’interruzione del ciclo.
I batteri in genere provengono per via ascendente dalla vagina, E. coli è il germe più frequente.
La piometra si verifica in genere in età avanzata (> 7 anni), si puo verificare negli animali più giovani che sono stati trattati con anticoncezionali (estrogeni, progesterone). Compare 4-8 settimane dopo l’estro nel cane e 1-4 settimane dopo l’estro nel gatto.
La patologia uterina si può verificare con o senza scolo vaginale, in relazione alla possibilità che il contenuto purulento uterino passa attraverso la cervice. La piometra a cervice chiusa, senza scolo vulvare, (definita empiema dell'utero) è più grave anche perché alcuni di questi cani si ammalano prima che il proprietario realizzi quale sia il problema. Invece i cani con scolo vulvare causato dall' endometrite purulenta, definita anche impropriamente "piometra a cervice aperta", non hanno una  raccolta purulenta in utero e passa più tempo prima di potersi ammalare in modo grave.
I sintomi sistemici sono: perdita dell’appetito, febbre, letargia, vomito, diarrea, sete e minzione aumentata. I test ematologici sono compatibili con un’infezione e possono indicare un coinvolgimento di altri organi.
In base alla storia e alla sintomatologia si può avere un sospetto di piometra. Quindi si effettuano degli accertamenti diagnostici per confermare la diagnosi e anche per un corretto approccio medico e/o chirurgico. Gli esami che vengono effettuati più comunemente sono: emocromocitometrico, emobiochimica completa, analisi delle urine, radiografia addominale, ecografia addominale.


Le complicanze più gravi legate alla piometra sono la “sindrome da risposta infiammatoria sistemica” (SIRS) e la  “sindrome da disfunzione d'organo multipla” (MODS). Questi si sviluppano generalmente a seguito della risposta massiccia del corpo alle infezioni e/o infiammazioni, che la piometra porta.
La piometra a cervice chiusa è un'emergenza medica che richiede un intervento rapido per prevenire la sepsi travolgente.
Il trattamento migliore, più facilmente eseguibile, più rapido e semplice per la piometra (dopo stabilizzazione del paziente) è la sterilizzazione (ovarioisterectomia). L’animale va ospedalizzato e monitorato anche dopo l’intervento.
Per soggetti a cui si vuole preservare l’attività riproduttiva, si può tentare con la terapia medica.








 
Torna ai contenuti | Torna al menu